Scendi in campo: il progetto di riqualificazione dell'ex campo sportivo di via Sasso a Mesagne

01.06.2013 11:54
Rigenerazione urbana PDF Stampa E-mail
"La partecipazione attiva dei cittadini ai percorsi di rigenerazione urbana è elemento imprescindibile per costruire una città adeguata alle reali esigenze della comunità." Così il sindaco di Mesagne Franco Scoditti in riferimento al progetto di rigenerazione urbana dell'area dell'ex campo sportivo di via Sasso. L'amministrazione Comunale attraverso l'Ufficio Lavori Pubblici guidato dall'Ing. Rosabianca Morleo, ha infatti programmato specifici incontri con la cittadinanza previsti per giovedì 6 giugno e martedì 18 giugno alle 18.00 presso la Chiesa di San Pio. "Scendi in campo": questo il motto che anima l'iniziativa di coinvolgimento, affinché ognuno possa comunicare i propri bisogni e le proprie idee. Il progetto, ammesso a finanziamento PO FESR  2007/2013 Mis. 7.1.1, prevede interventi materiali e immateriali volti a rigenerare  questa parte della città sia dal punto di vista ambientale che sotto i profili sociale ed economico.

L'obiettivo finale è quello di poter usufruire di un'area verde con annessi servizi di quartiere. Prima di dare vita al progetto definitivo e all'esecuzione dei lavori l'amministrazione ha inteso, dunque, avviare un percorso di partecipazione per recepire le proposte dei cittadini e degli studenti che saranno utenti privilegiati del futuro parco verde. A questo proposito l'Amministrazione Comunale, in linea con le direttive regionali, ha sottolineato che "non si può demandare solo all'ente preposto la decisione su come e quando realizzare uno spazio pubblico. Attraverso un processo di partecipazione attiva della comunità emergono spesso priorità inaspettate con le quali   si può realizzare un progetto realmente condiviso."

Agli incontri del 6 e 18 giugno sono invitati a partecipare i cittadini residenti nell'area protagonista dell'intervento, le forze sociali, economiche, culturali coinvolte nell'attuazione del programma ma anche tutti coloro che vogliano fattivamente fornire un contributo. Ad essi sarà data documentazione sul progetto preliminare che sarà opportunamente illustrato dai tecnici. Su questo progetto i cittadini potranno esprimere opinioni e proposte anche attraverso un apposito questionario distribuito durante l'incontro e scaricabile dal sito www.comune.mesagne.br.it. Un patrimonio di indicazioni che sarà tenuto presente in fase di progettazione definitiva.

Rispetto al coinvolgimento dei più piccoli, è stata già avviata una intensa attività con veri e propri laboratori, sopralluoghi e confronti. Nei prossimi giorni verranno raccolti gli elaborati realizzati dai bambini che saranno parte integrante delle proposte da utilizzare per "rigenerare" l'area.

L'assessore ai Lavori Pubblici Luigi Vizzino ha dichiarato che "si tratta dell'intervento pubblico più importante di questa legislatura. Affronta una criticità severa alla quale si può dare un respiro di prospettiva coniugando diverse esigenze: quella dei più piccoli che potranno utilizzare liberamente un'area verde, quella del quartiere e quella degli adulti che avranno uno spazio di aggregazione adeguato ai propri bisogni."