GIOIELLI D'ITALIA
COMUNICATO
PARTECIPAZIONE AL BANDO “GIOELLI D’ITALIA”
Il circolo Legambiente di Mesagne ha offerto la propria collaborazione al Comune di Mesagne - Assessorato al Turismo, nella candidatura della nostra città al concorso “Gioielli d’Italia” edizione 2012.
Il bando, presentato il 14 settembre 2012 dal Ministero del Turismo in accordo con L’ANCI, ha l’obiettivo di rilanciare l’immagine del nostro Paese, valorizzandone il patrimonio artistico, culturale ed ambientale; promuovere e destagionalizzare il turismo nazionale. L’iniziativa è rivolta ai Comuni di piccole e medie dimensioni che non superano i 60.000 abitanti.
I requisiti richiesti per la candidatura sono costituiti da : a) possesso del patrimonio architettonico e/o naturale, documentabile, conservato e fruibile dal turista; b) capacità di ospitalità e di accoglienza turistica; e) presenza sul territorio di un sistema di attrattive; d) attuazione di politiche di promozione dell'offerta culturale; e) attuazione di iniziative volte a favorire l'accoglienza, l'accessibilità e l'informazione turistica; f) vocazione turistica non del tutto sviluppata o adeguatamente valorizzata.
I 20 vincitori, selezionati da un Comitato composto da rappresentanti dei Comuni e del Dipartimento per gli affari regionali, il turismo e lo sport, saranno inseriti nel circuito “Gioielli d’Italia” e saranno protagonisti di una campagna di promozione nazionale ed internazionale a cura delle strutture del Ministero del turismo d’intesa con ANCI, utilizzando per un periodo di cinque anni il logo dell’iniziativa, sinonimo di qualità ed eccellenza.
Il bando è il frutto dell’Accordo-Quadro sottoscritto in data 23 settembre 2010 tra l’ex Ministro per il turismo Brambilla e l’allora Presidente dell’ANCI Chiamparino e rappresenterebbe una valida opportunità per la nostra città e per la nostra regione, ancora nella parte medio-bassa della classifica delle regioni d’Italia stilata dall’Istat nel 2011 per capacità ricettiva, ma nella parte alta per permanenza media dei turisti e nella classifica delle mete di viaggio.
Si sono constate delle criticità di sistema nella compilazione del formulario, in merito al reperimento di informazioni fondamentali per l’elaborazione di un’adeguata strategia di sviluppo del settore turistico. La candidatura della Città di Mesagne, grazie all’azione dei soci Legambiente di Mesagne e dell’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore al Turismo, dei dirigenti ed operatori degli uffici comunali interessati, è stata inviata con successo entro i termini stabiliti, cioè il 15 Novembre 2012. Si attende adesso l’esito da parte del Ministero e degli organi preposti, che forniranno l’elenco dei vincitori.
Presidente di Legambiente Mesagne
Domenico Rogoli
Addetto Stampa
Serena Guarini